Tecnico Commerciale, Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane

Storia della scuola

L’Istituto Tecnico Commerciale inizia la sua attività nell’anno scolastico 1990-1991 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo da Vinci” di Cagliari. La scuola, nei cinque anni successivi, ha registrato una crescita costante degli iscritti, fino a raggiungere, nell’anno scolastico 1995-1996, il numero di 421 alunni al diurno e di 147 al serale. Nell’anno 1996-97 viene istituito il Liceo Scientifico, come sede staccata del Liceo Scientifico “Alberti”.

A partire dalla fine degli anni 90, si è avuto un graduale calo delle iscrizioni all’indirizzo Tecnico ed un progressivo aumento delle iscrizioni al Liceo Scientifico.

. Nell’anno scolastico 2000-2001, coincidente con il decimo anno di attività per il Tecnico e il quinto per il Liceo, è stata effettuata la “fusione” tra le due scuole, conferendo l’autonomia alla nuova Istituzione scolastica. Dal 1° settembre 2004 l’Istituto ha assunto la denominazione “Sergio Atzeni”.

 La consistenza numerica attuale è di 19 classi, delle quali 8  dell’indirizzo Tecnico Commerciale, 10 del Liceo Scientifico e 1 del Corso Serale.

Bacino di utenza

Il bacino di utenza dell’Istituto coincide formalmente con il territorio e i comuni appartenenti alla XXIII Comunità Montana. Sostanzialmente però Uta e Domus De Maria possono esserne escluse o comunque possono farne parte solo marginalmente, soprattutto a causa della assoluta mancanza di un servizio di trasporto che impedisce agli abitanti dei due Comuni di orientarsi verso il nostro Istituto. Il nucleo “forte” del bacino di utenza è costituito da Capoterra-centro a cui si aggiungono i centri residenziali limitrofi e i Comuni di Sarroch, Villa S. Pietro e Pula.

Strutture e centri socio-culturali del territorio

In ognuno dei quattro principali comuni del nostro bacino d’utenza esistono la biblioteca e la ludoteca comunale, sono presenti società sportive che si occupano di calcio, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, tennis, rugby, golf, aerobica, sono attive diverse associazioni a carattere sociale e di volontariato.

Rimane comunque il fatto che , per la comunità appartenente al nostro territorio, la scuola rappresenta l’unica Istituzione in grado di favorire l’aggregazione giovanile, l’unica strada percorribile per intraprendere un cammino di apertura verso il mondo esterno.

Corsi di studio e curricula

Nel nostro Istituto sono attivati tre indirizzi di studio: Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Liceo Scientifico, Corso Serale per Studenti Lavoratori (SIRIO). Tutti sono validi per l’accesso ai Corsi di Laurea e di Diploma Universitario e secondo i relativi regolamenti ai concorsi della Pubblica Amministrazione, agli albi professionali, agli impieghi nel settore privato. I percorsi curriculari rispettano le indicazioni dei piani di studio previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione.